Soluzione integrata per l’identificazione di sacchi per mangimi

La competitività del mercato impone una flessibilità sempre maggiore.

La crescente varietà dei prodotti in termini di composizione, nonché le normative in costante evoluzione, aumentano il numero degli imballi, complicando ulteriormente la gestione e l’operatività di linea.

La Società MOLINI POPOLARI RIUNITI ha pertanto cercato sul mercato una soluzione integrata che riducesse le possibili operazioni manuali e garantisse l’identificazione del sacco.

Fra i vari Competitor la soluzione proposta da Arca Etichette S.p.A è stata la soluzione vincente.

Molteplici sono i tipi di mangimi per animali che il nostro cliente produce e di conseguenza molteplici e diverse sono le confezioni che devono contraddistinguersi, riportando una prima etichetta descrittiva e una seconda etichetta di servizio.

Le due etichette vengono stampate e applicate in tempo reale in due momenti diversi:

  • la prima, di dimensioni maggiori, riporta la descrizione prodotto, il lotto, la scadenza, il codice a barre etc. e viene applicata sul sacco steso ante riempimento;
  • la seconda, di dimensioni ridotte, riporta le informazioni di servizio, quali il nome del prodotto, il lotto e il codice a barre sul lato del sacco riempito e cucito.

Entrambe le applicazioni avvengono tramite due Print & Apply Linerplus con applicatore pneumatico.

L’unità di controllo Inspector Server 4.0, sovrintende tutto il processo di identificazione dei sacchi e di verifica dell’avvenuta etichettatura mediante lettura del codice a barre.

La comunicazione avviene sia a livello di dati in rete ethernet, sia a livello di scambio di segnali I/O con i nostri device, sia con la linea di confezionamento del Cliente.

L’operatore seleziona l’articolo che andrà in produzione dal Panel PC dell’impianto automatico per mangimi.

Inspector Server 4.0 su cui è installato il software realizzato da ARCA, riceve  il codice prodotto che sta entrando in produzione.

Recupera pertanto le informazioni da stampare in etichetta dal database del Cliente e le invia alle Print & Apply ed invia ai lettori di codici a barre il formato ed il contenuto del barcode che dovranno leggere, garantendo così la corretta etichettatura e validazione del prodotto.

Il Cliente, con l’adozione della soluzione Arca ha di fatto realizzato i seguenti vantaggi:

  • eliminazione dei possibili errori di identificazione/frammischiamenti essendo il codice articolo la chiave univoca per richiamare tutti i dati da inviare in stampa;
  • qualità di stampa perfetta, mediante utilizzo di gruppi stampa SATO a trasferimento termico. La precedente soluzione a getto d’inchiostro risultava di difficile gestione per via dei diversi materiali dei sacchi (carta e plastica), nonché presentava la stampa ruotata di 90° rispetto alla grafica del sacco;
  • estrema flessibilità nel variare qualsiasi informazione in tempo reale: descrizione prodotto/ingredienti, inserimento di frasi di legge, di elementi grafici o qualsiasi elemento necessario alla più ampia qualificazione del prodotto;
  • garanzia di identificazione, grazie al controllo indiretto della leggibilità del barcode;
  • garanzia di leggibilità dei barcode utilizzati dai Clienti finali.
Facebook
Twitter
LinkedIn